CAMBIO DI CARTE (2003) –

Mediometraggio di MICHELE RIGHINI

 

La parola all'autore:

 

Ho girato questo lavoro nel 2003, come coronazione e parte integrante della mia tesi di laurea presso il D.a.m.s di Bologna (indirizzo cinema). La tesi si chiamava "IL cinema tra i banchi di scuola" ed era appunto la descrizione di una mia particolare esperienza di cinema insegnato nelle scuole dell'obbligo, in questo caso in una classe seconda media, classe in cui girai questo stesso mediometraggio.

 

Credo che il tempo, almeno nella mia visuale, abbia  giovato a questa mia opera . Credo sia un'opera molto interessante (anche se girata, al solito, con un budget praticamente inesistente e "quasi" completamente da solo).

"CAMBIO DI CARTE" è un viaggio dentro i ricordi di una persona adulta che ha perso la strada, è in un periodi di crisi personale, stressato e depresso dalla sua vita (e le immagini veloci iniziali rimandano a questo stato di caos e di stress, del non riuscire più a vedere la bellezza nel mondo), ma grazie a un viaggio all'indietro (a quando il protagonista aveva 12 anni) riesce a ritrovare la serenità perduta.  Anche a 12 anni aveva vissuto un periodo difficile, con una situazione familiare che non lo aiutava e si sentiva sempre arrabbiato e stressato, ma nel finale c'è il ricordo di un sogno che ebbe in quel periodo, un sogno in cui si fermava davanti al mare ed entrava in unione con esso, come se la natura entrasse dentro di lui, come se la verità delle cose davvero fosse lì, nel contatto diretto con la natura.

In questo modo riesce a sentire di nuovo tutta la bellezza della vita, come se riuscisse all'improvviso a sentire tutti i cuori della terra che battono assieme al suo.

Di contorno alla storia del protagonista Tommaso, ci sono alcuni suoi compagni e compagne del tempo delle scuole medie, ognuno con i suoi piccoli grandi problemi.