<
"MASCHERE"
Cortometraggio di MICHELE RIGHINI
(2000/2003)
QUALCHE NOTIZIA RELATIVA ALLA NASCITA DEL PROGETTO:
Il corto è stato realizzato nel 2000 con la collaborazione di una piccola produzione indipendente nata all'interno dell'università di Bologna (dove all'epoca Michele risiedeva e dove si laurea nel 2004, presso il d.a.m.s -discipline arte, musica e spettacolo, indirizzo cinema).
"MASCHERE" è a tutti gli effetti il primo cortometraggio di MICHELE RIGHINI finito (se si eccettuano svariati corti e mediometraggi girati quando avevo solo 12/13 anni e se si eccettua un corto girato nel 1999, "Verso il niente", ma che non è mai stato montato).
La parola all'autore:
"L'idea del corto traeva spunto da un'articolo di cronaca che avevo letto su Repubblica e in cui si parlava di una coppia di fidanzati che si lasciano e si ritrovano vari anni dopo, ma cambiati di sesso: lui è diventato una donna e lei un uomo. All'inizio scrissi una stesura del testo sotto forma di commedia (la sceneggiatura si chiamava "Aldo e Dora"), poi invece decisi di fare qualcosa di più riflessivo, qualcosa di più profondo e che potesse far riflettere lo spettatore; eliminai tutti i dialoghi e posi 2 voci narranti che erano poi le voci dei pensieri dei due protagonisti.
In definitiva il corto è una riflessione sul dolore derivato dalla fine di un'amore, un dolore talmente grande che (metaforicamente) porta i due protagonisti a mutare il proprio aspetto per ricominciare una nuova vita. La trasformazione finale di lui in donna e di lei in uomo, non è tanto un "mutamento reale", quanto un moto interiore, uno sforzo estremo per uscire dal dolore, per cambiare pelle, identità, e per ricreare, in qualche modo, una nuova vita".
LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DEL CORTO:
https://www.facebook.com/pages/Maschere-Cortometraggio-di-Michele-Righini-20002003/894834573865602
DATI TECNICI:
Genere: Drammatico
Sceneggiatura e regia: Michele Righini
Montaggio: Alejandro El Conte
Fotografia: Cosimo Terlizzi
Costumi: Mathia Belli
Segretaria di Edizione: Grazia Potenza.
Segretario di Produzione: Carlo Giovanazzi.
Voci narranti: Andrea Guccione e Eva Costa.
Interpreti: Valerio D'Annunzio e Claudia Aldrovandi.